Il Carnevale Calabrese tra antiche tradizioni e dolci sapori

Il Carnevale è in se una grande festa, in cui pubblico e maschere si incontrano per grandi sfilate, animando strade e locali, con carri allegorici in cartapesta  che rappresentano il mondo della cultura, della politica e della società. Nei giorni di Carnevale, si accantonano le angosce quotidiane e ci si abbandona al divertimento più sfrenato. Nessuno si identifica come spettatore ma tutti sono protagonisti della festa più colorata dell’anno. Giangurgolo è la maschera calabrese della Commedia dell’Arte. Il Capitano di origine spagnola, esuberante e bugiardo, indossa maschera rossa con naso di cartone, cappello conico nero o marrone, colletto bianco spieghettato, corpetto rosso, calze a righe gialle e rosse, calzoni sotto il ginocchio, e scarpe in vernice nera. Oggi si ricorda solo in qualche ricerca scolastica, mentre sarebbe opportuno attivare interventi finalizzati alla promozione e valorizzazione delle tradizioni.

Ogni paese,  ha un proprio modo di vivere la festa degli eccessi. Nel territorio calabrese,  le manifestazioni sono sparse un po’ ovunque.

Il Carnevale a Castrovillari, cresciuto negli anni, regala lunghe e colorate  sfilate  ed eventi di vario genere, grazie alla sinergia che ogni anno, si consolida tra enti pubblici e privati, tanto da essere annoverato tra i dieci più importanti d’Italia.

castrovillari

Il Carnevale di Alessandria del Carretto,  uno dei più belli ed antichi carnevali della Calabria, con la suggestiva manifestazione in Arbereshe e le tante maschere e personaggi della tradizione locale.

Il Carnevale di Amantea, tre giorni di eventi con sfilate dal centro storico sino al lungomare. Durante la giornata del 9 Febbraio,  in Piazza dei Cappuccini verrà proclamato il carro vincitore di questa edizione 2016.

amantea

Altri festeggiamenti anche a Martirano Lombardo, paese nel catanzarese che inizia i festeggiamenti con una scenetta comica e a seguire la tradizionale farsa martiranese, il funerale del Carnevale e da non perdere la  degustazione gratuita delle chiacchiere, dolce tipico legato a questa festività.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>