Il Tirreno Cosentino: un itinerario alla scoperta di incantevoli paesaggi
La costa tirrenica cosentina è una fucina di posti incantevoli da scoprire e da vivere. Oltre a delle splendide spiagge incontaminate, la costa offre dei paesaggi meravigliosi che vale la pena conoscere.
Praia a Mare, con la sua Isola di Dino è sicuramente uno dei posti più affascinanti, grazie alla presenza della Grotta Azzurra e la Grotta del Leone. Diamante, capitale del peperoncino calabrese, è nota anche per essere la città dei murales, il suo centro storico è un museo a cielo aperto. La riviera dei Cedri con i suoi agrumi; San Nicola Arcella, con la bellezza selvaggia delle sue grotte; Cetraro con il suo affascinante centro storico ed il rinomato porto turistico; Paola città di San Francesco con l’imponente santuario che domina sulla costa, meta di migliaia di pellegrini ogni anno; San Lucido con la sua terrazza panoramica sul mare; Fiumefreddo Bruzio con il suo Castello Normanno che racchiude opere d’arte e dulcis in fundo Amantea, regina dell’ospitalità con le sue celebri strutture turistiche.
Scoprire i paesi sulla costa è un’esperienza imperdibile, è un viaggio alla scoperta di cultura, tradizione, gastronomia, storia ed ospitalità che rendono la Calabria una terra magica. Ogni paese ha una storia da raccontare ed il turista attraverso i suoi occhi ha la possibilità di scoprirne le mille sfaccettature.
[foto di Gianpietro Iannitelli – alcuni diritti riservati]
Lascia un Commento