La rinascita culturale di Cosenza: gli eventi di giugno
Il mese di giugno a Cosenza sarà ricco di eventi. La cultura sarà il filo conduttore delle manifestazioni che si svolgeranno a partire da domani nel centro storico.
Il primo appuntamento sarà sabato 6 giugno alle ore 18.00 in Piazza dei Valdesi, con l’inaugurazione del Museo Storico all’aperto, ad opera dell’Associazione “Centro storico di Cosenza”. Verranno istallati dei pannelli pittorici giganti che raffigurano le scene più importanti del passaggio dei bruzi, dei normanni, degli svevi, dei francesi e degli spagnoli.
I dipinti sono stati realizzati da artisti di fama internazionale ed hanno lo scopo di attrarre turisti nazionali ed esteri, oltre a radicare nei cittadini la consapevolezza delle proprie origini e della storia millenaria di Cosenza.
Un altro appuntamento sarà l’inaugurazione del Castello Normanno Svevo, prevista per venerdì 12 giugno. Dopo i lavori di restauro e ristrutturazione l’emblema della città torna ad essere fruibile. Venerdì alle ore 11.00 il Castello accoglierà i giornalisti per la conferenza stampa, mentre nel pomeriggio ci sarà la cerimonia ufficiale a partire dalle ore 19.00.
Sabato 13 e domenica 14 visite guidate, vari intrattenimenti musicali, esibizioni di arcieri e sbandieratori, renderanno il Castello Normanno Svevo un’attrattiva irrinunciabile, che conferma Cosenza una città ricca di arte e cultura, capace di richiamare turismo di qualità.
Lascia un Commento