Un goloso blogtour nelle Fattorie Aperte in Sila
Conoscete le “Fattorie Aperte in Sila”? E’ un evento, giunto ormai alla decima edizione, che riunisce decine di aziende, allevamenti, agriturismi dell’altopiano silano, che aprono le loro porte, da giungo a settembre, per fare conoscere ai turisti (e non solo) i prodotti d’eccellenza del territorio.
Quest’anno l’evento è cresciuto, diventando “Fattorie Aperte Calabria”; è patrocinato da Expo2015, e ha voluto ampliare il bacino d’utenza, invitando alcuni foodblogger, tra cui soci e rappresentanti del consiglio direttivo dell’AIFB, (Associazione Italiana Food Bloggers) ad un blog tour di 4 giorni, dal 22 al 25 giugno, per vedere dal vivo come si producono alcune tra le golosità che fanno della Calabria una regione magica.
I blogger avranno modo di visitare allevamenti di suino nero di Calabria, di vacca podolica, di api, coltivazioni di patate, vigne ed oliveti, oltre a bearsi della vista di alcuni tra i panorami più belli in assoluto.
Potranno addirittura cimentarsi nella filatura della mozzarella e nella preparazione di piatti tipici, quali i turdilli al miele, i cullurielli, o i fileja; e come se non bastasse, saranno ripresi dalla troupe di una casa di produzione televisiva che realizzerà dei filmati per la rete.
Tutto questo allo scopo di valorizzare, sempre di più, i nostri prodotti e farli conoscere a chi non li ha ancora scoperti.
Una fantastica iniziativa che va seguita con interesse: ricordate che le “Fattorie” sono aperte anche per ognuno di voi. Non perdete l’occasione per scoprire qualcosa di più della nostra magnifica Calabria.
In collaborazione con EatParadeBlog.it
Lascia un Commento