Bandiere Blu in Calabria 2018
Rappresentano un vanto per le località che hanno la possibilità di sventolarle: sono le Bandiere Blu, il riconoscimento assegnato dalla ONG olandese FEE, la Fondazione per l’Educazione Ambientale.
La Calabria per il 2018, oltre a confermare le 7 bandiere dello scorso anno, annovera altri due nuovi ingressi: Tortora, in provincia di Cosenza e Sellia Marina, in provincia di Catanzaro. Inoltre sono stati insigniti del prestigioso vessillo blu, anche due approdi turistici, Roccella Ionica e Cetraro.
Attualmente quindi, ad aver ottenuto le Bandiere Blu risultano: Praia a Mare, Tortora, Trebisacce, Roseto Capo Spulico, Melissa, Cirò Marina, Sellia Marina, Roccella Ionica e Soverato, oltre al riconoscimento per gli approdi a Cetraro e Roccella Ionica.
Dal Tirreno allo Ionio, queste spiagge rappresentano un’eccellenza del territorio calabrese, dal momento che i criteri per l’assegnazione prevedono un lungo iter, che parte dalla commissione internazionale, fino ad arrivare alla valutazione degli enti nazionali.
Qualità delle acque, servizi, spiaggia pulita ed accessibile, monitoraggio dell’habitat marino, sostenibilità, località che presentino un adeguato numero di piste ciclabili, aree verdi, zone pedonali: questi sono solo alcuni dei parametri che vengono valutati per l’assegnazione delle Bandiere Blu.
Ciò che viene premiata è la lungimiranza delle amministrazioni che hanno un occhio di riguardo nei confronti dell’ambiente, dell’educazione ambientale e della sostenibilità.
Lascia un Commento