Belvedere Marittimo, città dell’amore
La festa di San Valentino si sa ricorre annualmente il 14 febbraio ed oggi è conosciuta e festeggiata in tutto il mondo.
Tale tradizione fu diffusa dai benedettini, primi custodi della basilica dedicata al santo in Terni.
Molte tradizioni legate al santo sono riscontrabili nei paesi in cui egli è venerato come patrono, e nei paesi dove oggi sono custodite le sue reliquie. E così è Belvedere Marittimo, cittadina dell’alto Tirreno Cosentino che ogni anno si trasforma nel paese dell’amore.
E così nel convento dei Frati Cappuccini si svolge la festa dell’amore che coinvolge tutti, non solo i giovani ma soprattutto gli sposi che rinnovano le loro promesse.
L’iniziativa è promossa ogni anno dall’amministrazione comunale di Belvedere, viene celebrata una messa per le novanta coppie che si ritrovano nel convento dove sono custodite le reliquie.
Sono circa 300 anni che a Belvedere Marittimo si conservano le reliquie del santo. La loro autenticità è confermata dalla lettera inviata dagli uffici papali dal cardinale Gaspare Del Carpine, datata 26 maggio 1700, ad un abitante del paese, Valentino Cinelli, il quale diventò possessore dell’urna. Nella lettera del cardinale Del Carpine si attesta che “il Santo sangue con frammenti di ossa, tratto dal corpo di San Valentino dal cimitero di Cipriano, sono stati posti in un’urna di legno ben chiusa e legata con filo di seta di colore rosso e segnata con il sigillo”.
Visitate Belvedere e innamoratevi di questa meravigliosa cittadina.
Buon San Valentino a tutti!
Lascia un Commento