Fattoria Biò eccellenza agroalimentare della Sila

Che la Sila sia un luogo incantevole non ci sono dubbi: aria pura, alberi secolari, laghi meravigliosi, un cielo spettacolare ed una natura bella da togliere il fiato. Durante il blog tour al Parco Nazionale della Sila abbiamo avuto l’opportunità di scoprire un altro aspetto fondamentale di questo territorio: la gastronomia!
Ebbene sì, in Sila si mangia da Dio! Formaggi, salumi, carne di qualità, funghi, tutto è estremamente squisito. Il merito dell’eccellenza gastronomica si deve agli agricoltori ed agli allevatori che si prendono cura del territorio silano, realizzando prodotti di altissima qualità.

IMG_20170730_102238
Abbiamo avuto il piacere di essere ospitatati dalla Fattoria Biò, in contrada Lagarò a Camigliatello Silano, dove Saverio Grillo ci ha accompagnati alla scoperta della sua fattoria e dei metodi di lavorazione di alcuni prodotti. Veder nascere una mozzarella non ha prezzo!

IMG_6074
Durante la mattinata alla Fattoria Biò abbiamo avuto modo di vedere e toccare con mano come vengono allevati gli animali, della cura e dell’amore che questi allevatori ci mettono per svolgere al meglio il loro lavoro e produrre alimenti di qualità.
tonya sila
Dopo la visita alle stalle abbiamo passeggiato per i campi ed abbiamo scoperto che in Sila si produce la canapa e grazie ad essa possono essere preparati moltissimi alimenti. Abbiamo assaggiato il formaggio aromatizzato alla canapa, un prodotto davvero gustoso, così come i taralli, la pasta, l’olio, le tisane ed il liquore.IMG_20170730_112042

 

Abbiamo visitato le serre con le verdure e gli ortaggi di stagione e abbiamo potuto constatare la genuinità di questi prodotti biologici che vengono poi sapientemente preparati nell’agriturismo adiacente alla Fattoria.

IMG_20170730_103030

Un viaggio nel gusto dunque che ci ha fatto amare ancora di più questa terra meravigliosa che non smette mai di stupirci.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>