Il Parco Astronomico Lilio a Savelli
Tra i luoghi più incredibili assolutamente da visitare in Sila c’è senza alcun dubbio il Parco Astronomico Lilio a Savelli, in provincia di Crotone. Posto a 1170 metri sul livello del mare, il parco astronomico è una vera e propria eccellenza calabrese. Durante il blog tour al Parco Nazionale della Sila abbiamo avuto la possibilità di ammirare uno dei cieli più belli d’Italia, in una cornice naturalistica davvero suggestiva.
Il cielo a Savelli sembra un dipinto, ad occhio nudo è possibile vedere addirittura la Via Lattea, un’emozione difficilmente replicabile altrove!
Il Parco Astronomico Lilio intitolato all’astronomo di Cirò “Luigi Lilio” vissuto nel 1500, consente di svolgere attività didattiche, ricerca scientifica e divulgazione astronomica per semplici appassionati. Durante la nostra visita abbiamo avuto modo di osservare il cielo e ammirare attraverso il telescopio principale tre corpi celesti. Il telescopio si trova sotto una cupola coibentata che ha un diametro di 5 metri, sotto la quale ci si sente un po’ dei piccoli astronomi!
Nel parco sono presenti attrezzature all’avanguardia, come ad esempio il Planetario, dove vengono riprodotti il moto delle stelle, le costellazioni, il Sole e la Luna. Il Radio Telescopio permette di osservare alcuni oggetti celesti attraverso le onde radio. Inoltre il parco è dotato di piazzole osservative, dove poter portare la propria attrezzatura ed ammirare il meraviglioso cielo di Savelli.
L’assenza di inquinamento luminoso rende questo luogo uno spettacolo, infatti sembra incredibile avere la possibilità di ammirare un cielo così trapunto di stelle ad occhio nudo! Durante la nostra visita il cielo è stato così generoso da farci vedere tantissime stelle cadenti, uno spettacolo che ci ha fatto tornare bambini, con il naso all’insù e la magia di stupirsi di quante meraviglie offre la nostra amata Calabria.
Lascia un Commento