Il Ponte di Calatrava a Cosenza, inaugurazione il 26 gennaio
Dopo Valencia, Venezia, Siviglia, Bilbao, Reggio Emilia e Dallas anche Cosenza avrà il suo ponte firmato dall’archistar Santiago Calatrava. Dopo mesi di lavoro il Ponte intitolato a San Francesco di Paola (Santo Patrono della Calabria) sarà inaugurato il prossimo 26 gennaio ed è la rappresentazione del cambiamento della città di Cosenza, sempre più proiettata verso il futuro. Il Ponte che unisce la città vecchia alla città nuova conta 104 metri di altezza e si conferma attualmente il ponte strallato (cioè retto da una serie di cavi, ancorati a piloni di sostegno) più alto d’Europa.
Sarà il simbolo di un Sud che cresce, concreto e propositivo. L’area in cui è stato realizzato il ponte è stata bonificata e riqualificata, proprio per puntare l’attenzione sulle aree periferiche della città e per migliorare la qualità della vita dei residenti. L’attuale sindaco Mario Occhiuto ha voluto portare avanti questo ambizioso progetto di Giacomo Mancini che circa 17 anni fa ha coinvolto il famoso architetto spagnolo per la progettazione di questo ponte che renderà Cosenza una città cosmopolita. L’opera è imponente e va ad innestarsi con il paesaggio circostante, già caratterizzato dalla presenza di altri tre ponti, che sembrano scandire lo scorrere del tempo. Il ponte Mario Martire, il ponte di Alarico ed il Ponte Europa hanno caratterizzato nei secoli il volto della città ed il nuovo ponte di Calatrava andrà a definire l’anima moderna di questa città millenaria.
L’appuntamento è per venerdì 26 gennaio per l’inaugurazione di questa opera che donerà alla città una nuova immagine, simbolo dei cambiamenti che la stanno rendendo un buon esempio per tutta la Calabria.
Lascia un Commento