Il Sant’Ambrogio di Mattia Preti a Milano
Dal 1288 il 7 Dicembre a Milano si festeggia Sant’ Ambrogio, la festa che racchiude in sè manifestazioni a carattere religioso, popolare, culturale e rappresenta un evento significativo per la città.
Ogni anno i milanesi ricordano il loro patrono, recandosi alla Messa, celebrata dall’Arcivescovo, nella basilica dedicata al Santo, seguendo un rituale che è rimasto costante nel tempo. La città , attraverso i suoi rappresentanti ufficiali e quelli delle categorie economiche e produttive, rende omaggio al Patrono.
Quest’anno l’iconografia ufficiale delle celebrazioni ambrosiane nel mese di dicembre a Milano sarà il “Sant’Ambrogio” di Mattia Preti.
L’opera del Cavalier calabrese, nato a Taverna in provincia di Catanzaro nel 1613 e morto a Malta nel 1699, fa parte della collezione privata di Domenico Romano Carratelli, ed è una delle immagini più rappresentative dell’iconografia del Santo.
Recentemente l’opera è stata in mostra, nell’ambito delle iniziative del “Festival del libro di Torino”, alla Venaria Reale, curata da Vittorio Sgarbi.
Lo ha annunciato l’assessore alla Cultura della Regione Calabria, Mario Caligiuri, durante la conferenza stampa di presentazione della candidatura del codice Romano Carratelli a patrimonio Unesco dell’umanità.
Ulteriore riconoscimento alla nostra Calabria rappresentata da grandi artisti apprezzati in tutto il mondo, sperando che diventi insegnamento per noi calabresi che spesso sottovalutiamo le ricchezze che la nostra terra custodisce.
Lascia un Commento