Il senso della Calabria in un bicchier di vino.
Qualche giorno fa posso dire di essermi trovata nel posto perfetto al momento giusto, io che adoro i prodotti tipici e il buon vino, ma soprattutto mi piace costatare di persona le eccellenze della mia terra, non potevo capitare in una situazione migliore!
Parlo della recente inaugurazione della lavorazione e perlage con metodo classico del “Gran Cuvèe Millesimato”, ottenuto con uve rigorosamente calabresi, che si è tenuta lo scorso luglio a Cariati, presso la stessa azienda, e dove Scoprilacalabria non poteva proprio mancare. Inquantificabile il mio stupore quando, ad accoglierci in questa azienda immersa negli uliveti soleggiati vista mare, è uno dei proprietari, l’ultimo dei sette fratelli Greco, Giancarlo, proprio lui ci ha accompagnati nel tour della produzione, non solo di queste pure bollicine calabresi ma di tutti gli altri prodotti I Greco, come le varie bottiglie di vino denominate con i nomi degli stessi fratelli e nipoti.
Prodotti noti in tutto il mondo che hanno avuto tantissimi riconoscimenti e premi del settore, cosi come lo stesso olio Dop Bruzio di cui l’azienda si conferma leader nella produzione (35 milioni di bottiglie all’anno), sottoponendo lo stesso olio a ben cinque disciplinari di qualità, non solo la regolamentazione della Dop!
Non a caso la McDonald, per il suo restyling ristorativo ha scelto di forgiarsi di prodotti come il Parmigiano Reggiano e l’olio extravergine dop bruzio IGreco.
Tecnologie d’avanguardia e tradizione generano i prodotti migliori , ci racconta il Signor Cataldo, parlandoci dei sacrifici che la famiglia ha fatto per arrivare ad oggi; ad essere IGreco, sette fratelli che amano la loro terra quanto l’amava il padre Tommaso,del quale loro hanno riscattato tutto il sudore e il lavoro, facendo di una piccola realtà locale, un sistema produttivo con un eco mondiale, che arriva a dare lavoro a circa 1500 persone nel periodo di raccolta dei 200 mila alberi d’ulivo. Ci credono questi sette fratelli, e lo fanno puntando all’eccellenza, alla qualità e soprattutto allla rappresentatività dei prodotti della loro terra. E soprattutto sono disposti a raccontare e dare prova tangibile, di ogni momento della produzione , che viene pazientemente raccontato a chiunque avesse voglia di visitare l’azienda con la sala convegni, il laboratorio, la sala degli assaggi, in alcune giornate didattiche organizzate appositamente, i GrecoDay. A dir la verità, non ero abituata a vedere delle realtà cosi grandi, cosi moderne e allo stesso tempo conservatrici di tradizioni. per lo meno non è un binomio frequente in Calabria!
Forse molto probabilmente, la chiave del successo e del riscatto sta proprio in questo, risiede in questa Calabria antica, in queste campagne secolari da scoprire e valorizzare in chiave moderna e dinamica, cosi da diventare attraenti e stupefacenti al visitatore.
Lascia un Commento