Invasioni Digitali in Calabria
Manca veramente poco, tra poco meno di dieci giorni daremo il via alle Invasioni Digitali 2014. I giorni dedicati alla cultura avranno luogo dal 24 Aprile al 4 Maggio, 139 invasioni programmate in tutta Italia ad oggi, 9 organizzate nella provincia di Cosenza, una nella provincia di Crotone, 2 nella provincia di Reggio Calabria.
Di seguito l’elenco per data delle Invasioni Digitali in Calabria:
Il 25 Aprile Latitudine Sud in collaborazione con l’amministrazione comunale e ForCalabria invaderà il borgo di Acerenthia borgo fantasma in provincia di Crotone, distante appena una decina di chilometri ad est di San Giovanni in Fiore.
Una new entry dell’ultima ora il Museo della Liquirizia Amarelli che verrà invaso il 26 Aprile, sarà possibile visitare il Museo e seguire il ciclo produttivo dalla radice alla liquirizia, anche questo si arrenderà agli scatti degli Invasori. Sempre il 26 verrà invaso il centro storico di San Marco Argentano a cura della Proloco.
Il 27 Aprile noi di ScoprilaCalabria invaderemo il centro storico di Cosenza, scoprendone la sua storia millenaria partendo da Piazza dei Valdesi, trovate tutti i dettagli anche sul sito delle Invasioni Digitali.
Il 29 Aprile l’invasione riguarderà Buonvicino, uno dei 32 comuni della Calabria compresi nel Parco Naturale del Pollino in provincia di Cosenza. Numerose tracce del passato sono custoditi anche nel centro storico, proprio quest’ultimo insieme al neo Museo Arti e Mestieri saranno le tappe dell’invasione a cura di Viagando.
Il 2 maggio sempre a cura di Viagando l’invasione programmata avrà luogo a Paola, l’itinerario partirà dalla Casa Natale di San Francesco di Santo per poi snodarsi nel Centro Storico per rintracciare le testimonianze storiche del Santo. Il tutto con la presenza delle guide turistiche del Santuario di San Francesco, le istituzioni civili e religliose, la web tv “Tele Paola”, che trasmetterà in diretta l’evento.
Il 4 Maggio sarà la volta di Cariati e della sua invasione digitale del parco archeologico di Cariati e Terravecchia insieme ai borghi delle due città. Gli invasori saranno scortati dai “Free Bikers Cariati” anche loro armati di fotocamere e smartphone.
Per chiudere in bellezza il 4 maggio,nel pomeriggio l’invasione dal titolo Leggenda d’Amare, leggenda che vede protagonista San Lucido e la statua di Cilla anche questa a cura di Viagando ed Onda d’Urto associazione culturale Onda d’Urto.
Tutti gli eventi sono gratuiti e i partecipanti saranno chiamati a presentarsi all’invasione attrezzati di smartphone, tablet, fotocamere digitali e tanta voglia di divertirsi, imparare, e divulgare. Durante le invasioni dovrà essere condiviso ogni “step” dei tour sui propri canali social (Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, Google+). Il ruolo degli invasori sarà quello di condividere la loro esperienza in rete utilizzando lo strumento dell’Hashtag, prima di tutto #invasionidigitali che è il comune denomitatore!
Lascia un Commento