#InvasioniDigitali a Belmonte Calabro e Zagarise

L’ultimo weekend per poter partecipare alle #InvasioniDigitali, il 6 Maggio a Belmonte Calabro in provincia di Cosenza e il 7 Maggio a Zagarise in provincia di Catanzaro

1. Invasioni Digitali di Belmonte Calabro

storia1Organizzate dal gruppo Arci Servizio Civile Belmonte, le invasioni digitali di Belmonte Calabro vi danno appuntamento Sabato 6 Maggio alle 9.30, tappe dell’invasione saranno i punti d’interesse del borgo tra cui Monumento caduti in guerra, Chiesa dell’Immacolata, Biblioteca Galeazzo di Tarsia, Chiesa S. Maria Assunta, Palazzo Pignatelli,  Monumento Michele Bianchi Palazzo del Giudice, Chiesa del Purgatorio, Palazzo della Torre.

2. Invasione Digitale di #Zagarise

DSC_5192

Domenica 7 maggio alle 9.30 le Invasioni Digitali (programmate da Giardini delle Esperidi Festival, Archeoclub Valle del Simeri, Comune di Zagarise e Associazione Natural Village) vi danno appuntamento ai piedi della suggestiva scalinata che sale al Duomo di Zagarise, dove un cavaliere Templare racconterà il mistero della presenza del suo ordine nel centro Presilano mentre le guide ne descriveranno le caratteristiche architettoniche.
Si proseguirà visitando il Museo Frangipane ospitato in alcune sale adiacenti la Chiesa, poi gli invasori si lasceranno alle spalle il Duomo e proseguiranno con la visita di un antico frantoio che ospita oggi il Museo dell’olio e della civiltà contadina, dove ci sarà una degustazione del prezioso “oro giallo” su fette di pane prodotti entrambi a Zagarise, per scendere poi all’Acqua e Fhore, antica fonte e lavatoio del paese, oggetto recentemente di un’azione di recupero da parte dell’associazione “Pensando Meridiano” nel corso dell’edizione 2016 del Festival Giardini delle Esperidi. Si proseguirà verso la Torre Normanna e la Chiesa del Rosario. Ai piedi della torre ad attendere gli invasori digitali ci sarà un Normanno che narrerà della signoria di Ugo Falloch, vassallo di Roberto il Guiscardo, su Zagarise. Le guide accompagneranno poi gli invasori a visitare la torre e la seconda chiesa del paese.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>