La casetta sull’albero, tra daini, grotte di briganti e querce secolari

Salire su un albero e guardare dall’alto ciò che lo circonda! Chi non l’ha mai fatto da piccolo?

C’è un posto nel cuore del Savuto, a soli tre chilometri dallo svincolo autostradale di Rogliano, dove questo è possibile e in totale sicurezza. La Tenuta Bocchineri che permette non solo di salire su un albero ma anche di dormire in una graziosa casa di legno costruita su una quercia secolare ammirando un parco di daini sottostante!

Una tenuta che in pochi anni ha raggiunto una serie di primati non di poco valore:

la casa sull’albero, unica nel Sud Italia per le sue caratteristiche;

IMG_9394

una quercia secolare, censita di recente come albero monumentale;

IMG_9451

un Centro Visita Daini, quattro nello specifico, amichevoli e amorevoli, capitanati dal mitico Renato, pronti a fare amicizia con grandi e piccoli.

 

A farci da guida durante la nostra visita Carmine, proprietario e gestore, e il professore Eugenio Altomare che ci ha fatto riscoprire l’antica realtà del mondo contadino e degli antichi mestieri nel piccolo Museo allestito nelle casette della Tenuta. Molti gli attrezzi del mondo contadino e tanti utensili dell’artigianato locale, tutto ciò che faceva parte dell’antica cucina d’una casa di altri tempi, lontano dalle moderne tecnologie che conosciamo, pentolami in rame, ferri da stiro bracieri e tanto altro. Ma la cosa più curiosa è un’antica porta di pollaio in legno massello e restaurata che si apre su una collezione di vini doc del Savuto.

IMG_9354

Abbiamo anche fatto una passeggiata che porta al fiume sottostante, il Lara affluente del fiume Savuto. Lungo il percorso grotte di briganti e la Muraglia Acquaro costruita con pietre a secco, la sua funzione era quella di sostenere l’Acquaro appunto, canale in cui veniva confluita l’acqua del fiume utilizzata per irrigare gli orti; dal 2018 i muretti a secco sono iscritti nella Lista dei Beni Immateriali dell’Unesco, l’iscrizione riguarda otto paesi tra cui anche l’Italia.

IMG_9399

La Tenuta Bocchineri è aperta per visite guidate e per chi volesse soggiornarvi oltre alla casetta di legno c’è anche uno chalet nel bosco immerso nel verde e dotato di tutti i confort.

Se volete rigenerarvi, staccare la spina e riprendere fiato qui sarete nel posto giusto, il luogo ideale, lontano dal caos della città e immersa nella natura!

Per maggiori informazioni visita il sito di Tenuta Bocchineri
Indirizzo: Via Eugenio Altomare, 103, 87054 Rogliano CS

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>