La Faggeta di Serrastretta, natura e leggenda
Tra i tanti tesori che sono custoditi nel cuore della Calabria, il Bosco di Condrò, conosciuto anche come la Faggeta, a Serrastretta, in provincia di Catanzaro, merita particolare attenzione. Questa tenuta di circa 200 ettari è un Sito di Interesse Comunitario, un bosco di elevato valore ecologico, considerato uno dei più belli in Italia.
L’atmosfera tra questi alberi imponenti è magica, sembra di essere immersi in un mondo fiabesco. In autunno con il foliage i colori rendono tutto speciale, i tronchi d’argento svettano su una base di foglie che variano dal giallo, al marrone fino al rossiccio.
Tra gli alberi si nota una grossa pietra scura, conosciuta come Pietra dei Margari, un tempo nascondiglio dei briganti. La leggenda narra che all’interno di questa roccia sia custodito un tesoro, fatto da monete d’oro. Per ottenere il tesoro si narra sia necessario recarsi nella faggeta da soli a mezzanotte, durante una notte con la luna piena, girare intorno al monolite per ben 7 volte saltando su un piede solo. Nel caso si riuscisse nell’impresa, la pietra magicamente si aprirà, mostrando il tesoro. Un’altra versione della leggenda recita che all’interno della Pietra di Margari ci sia una principessa e per poter raggiungere il tesoro sia necessario affrontare anche una specie di mostro.
Natura, leggende e tradizioni popolari si intrecciano in questo bosco magico, alle pendici della Sila Piccola, un’oasi incontaminata dove trascorrere ore liete, tra il profumo dei faggi ed i colori dell’ambiente circostante.
Lascia un Commento