“La luna a un metro”, rassegna di cinema indipendente a Villa San Giovanni
Dal 13 giugno, presso il centro Nuvola Rossa di Villa San Giovanni, in via 2 Novembre 82, ha preso il via la I edizione delle rassegna estiva sul cinema indipendente “La luna a un metro”. L’iniziativa ha come obiettivo quello di sostenere autori liberi dalle logiche di mercato e che possano essere protagonisti di un fermento culturale e sociale di cui il nostro paese ha un grande bisogno. Una rinascita che parte dal Mezzogiorno d’Italia, tema della rassegna, cosicchè registi del Sud si raccontano e ci raccontano di questi luoghi al di là dei soliti stereotipi spesso esagerati e menzogneri.
Tra questi il calabrese Gaetano Crivaro e la sarda Margherita Pisano, il 28 Giugno alle ore 20:30, presenteranno il loro film documentario “Good buy Roma” che parla di una città nella città. Il “porto fluviale” è, infatti, un ex magazzino dell’aeronautica militare sito al numero 12 dell’omonima via di Roma dove, dal 2003, abitano circa 100 famiglie provenienti da 3 continenti. Di queste persone, gli stessi autori scrivono “abitano nel senso originario che ha in molte lingue, vivono, perché questo spazio del costruire insieme, ha permesso in otto anni a queste persone, di farsi una vita”.
[Dal porto, foto di Gaetano Crivaro e Margherita Pisano – tutti i diritti riservati]
Il documentario ha già ricevuto numerosi riconoscimenti a seguito di altrettante proiezioni e cogliamo l’occasione per ricordare quella di dopodomani e quella del 6 luglio prossimo a Barcellona. Tra i tanti premi, invece, citiamo quello della Giuria degli Studenti del Festival Internazionale di Cinema Documentario Docucity (Università degli Studi di Milano) dell’edizione 2012 che ha reso possibile la collaborazione con il noto autore Carlo Lucarelli. Il film, infatti, è già uscito in DVD allegato, al libro di Lucarelli “Quasi Roma”. Per approfondimenti, potete consultare questo link e ordinare una copia scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica ordini@editpress.it oppure per informazioni sul solo documentario visitate questa pagina.
Seguite e sostenete il cinema indipendente, genuino e puro, di questa nostra terra partecipando alla rassegna “La luna a un metro” che si concluderà solo il 18 Luglio. Per restare aggiornati sugli appuntamenti e sui contenuti potete visitare la pagina facebook dell’iniziativa.
Vi auguriamo una buona visione!
Lascia un Commento