La Notte Europea dei Musei 2017: le aperture straordinarie in Calabria
La Notte Europea dei Musei è un evento giunto alla tredicesima edizione che ha lo scopo di promuovere l’arte e la cultura, con l’apertura straordinaria di Musei e luoghi del patrimonio storico nelle ore notturne. Il tema del 2017 è “Musei in Contes[x]t – Raccontare l’indicibile nei musei” ed i riflettori sono puntati sul patrimonio materiale ed immateriale che per troppo tempo è rimasto nascosto o poco valorizzato. La celebrazione dell’arte e della bellezza è il filo conduttore che lega tutte le aperture straordinarie che animeranno i Musei di tutta Europa, rendendo le serate del 20 e del 21 maggio magiche. I musei che hanno aderito all’iniziativa apriranno le porte ai visitatori con un contribuito simbolico di 1 euro e permetteranno di scoprire i tesori custoditi all’interno delle sale e nelle aree archeologiche.
Scopriamo insieme quali sono i luoghi che hanno aderito all’iniziativa europea in Calabria:
Il Museo Diocesano del Codex a Rossano sarà aperto dalle 19.00 alle 22.00 di sabato 20 maggio e sono state organizzate delle visite guidate alle Sale del Codex Purpureus Rossanensis. A seguire ci sarà un dibattito con il pubblico per raccontare la storia del manoscritto che per troppo tempo è stato poco conosciuto e valorizzato.
L’Amministrazione Comunale di Rende in collaborazione con il Laboratorio Civico ed Aria Nuova renderà il centro storico della città il fulcro della Notte dei Musei con una serie di iniziative volte alla valorizzazione dei luoghi della cultura. Il Museo Civico, Palazzo Vercillo Martino, il Cinema Santa Chiara ed il Maon saranno i protagonisti di eventi musicali, letterari ed artistici che animeranno ogni angolo, grazie alla presenza di artisti legati al territorio che in maniera sinergica permetteranno la realizzazione degli eventi, dalle ore 19.30 alle 24.00.
Anche Reggio Calabria punterà per l’occasione i riflettori sui tesori dimenticati della città, rendendo fruibili nelle ore notturne i siti archeologici, in particolare le mura greche, le terme romane e l’area archeologica dalle ore 19.00 alle 22.00. A Rosarno verrà aperto al pubblico il Museo Archeologico dalle 14.00 alle 20.00 ed a Palmi il Parco Archeologico dei Tauriani dalle 19.00 alle 22.00.
Lascia un Commento