La top 10 di eventi estivi da non perdere in Calabria
1. Festa delle ciliegie, Acri
Venerdì 16 e sabato 17 giugno, un evento volto alla valorizzazione di uno dei frutti più buoni della stagione: la ciliegia. In piazza Sprovieri ad Acri si svolgerà la seconda edizione della festa della ciliegia, con diversi stand degustativi e con l’intrattenimento di buona musica popolare. Vi consigliamo anche un buon posto dove potervi fermare a dormire il b&b Al Tetto Rosso è pronto ad accogliervi.
2. Festival della Musica, Fiumefreddo Bruzio
Il 21 giugno è alle porte ormai, il via all’estate 2017 lo darà la Festa della Musica Europea a Fiumefreddo Bruzio, con la direzione artistica di Pierluigi Virelli, organizzato dalla collaborazione tra la Cooperativa Borgo di Fiume, la proloco di Fiumefreddo e il comune.
Nel corso dell’evento verranno effettuati stage di strumenti musicali calabresi e rievocata la musica tradizionale calabrese; farà da contorno un buon cibo di strada accompagnato dalla buona birra artigianale De Alchemia proveniente dal Pollino e il mercatino delle Pulci. Per maggiori informazioni visitate la pagina facebook di BorgoSlow.
3. Sagra du Pruppo, Joppolo
Ancora non è ufficiale la data della ventinovesima edizione di una delle sagre più caratteristiche della costa degli dei, ma vi garantiamo che assaporare il polpo alla Joppolese ammirando il tramonto sulle isole Eolie sarà veramente una bella esperienza.
4. Cleto Festival, Cleto
L’associazione La Piazza, attraverso la musica, il teatro, la fotografia, la letteratura e le arti concettuali, è arrivata alla settima edizione del Cleto Festival, una manifestazione che non percepisce alcun tipo di finanziamento pubblico e che vive dell’aiuto dei sostenitori che credono nel progetto e che ogni anno seguono un tema, che fa da sfondo ai tre giorni di manifestazione.
5. Peperoncino Festival, Diamante
Confermate le date di quest’anno dal 6 al 10 settembre, la cornice è la splendida cittadina di Diamante, che ha saputo negli anni trasformare questo evento, in uno splendido appuntamento di fama nazionale ed internazionale, che celebra la gastronomia e la cultura calabrese in salsa piccante. Maggiori info sulla pagina ufficiale dell’evento Peperoncino Festival.
6. Sagra della Struncatura, Palmi
Piatto tipico della Piana di Gioia Tauro, è un tipo di pasta originariamente formata da residui di farina e crusca della molitura del grano, prima cibo dei poveri, viene condita con prodotti della tradizione contadina quali olio extravergine di oliva, aglio, peperoncino calabrese, alici, olive e mollica di pane tostata e pangrattato. In piazza Amendolea della piccola cittadina di Palmi avrete l’occasione di degustare la bontà di questo piatto della tradizione calabrese.
7. La Varia, Palmi
La Varia di Palmi “Patrimonio Intangibile dell’Umanità” festa popolare e cattolica in onore di Maria Santissima della Sacra Lettera, che si svolge ogni anno l’ultima domenica di agosto. La Varia è una grande macchina a spalla, sorretta da circa 200 Mbuttaturi (portatori), sulla quale trovano collocazione figuranti umani rappresentanti la Madonna, il Padreterno, gli apostoli e gli angeli.
8. Sagra della ‘nduja, Spilinga
La sagra della nduja è una manifestazione di carattere gastronomico, folkloristico, culturale, diventata ormai un evento abituale del mese di agosto per tutta la gente di Spilinga e per i numerosi turisti che vengono a soggiornare nei dintorni di Tropea e Capo Vaticano. Questa manifestazione festeggia la nduja che è uno dei più famosi, se non il più famoso, tra i prodotti alimentari tipici calabresi. I vari stand presenti sul Corso Garibaldi, offrono pietanze preparate con la nduja: spaghetti, fagioli, nduja e cipolla, bruschette, polpette, verdure, panini e altre bontà preparate in casa.
9. Carnevale estivo a San Lucido
Una tradizione che da 23 anni ormai fa parte della cultura del Tirreno cosentino: il Carnevale Estivo di San Lucido è uno di quegli eventi di cui non si può più fare a meno. Il borgo si illumina grazie a carri allegorici, artisti di strada, ballerini brasiliani, gruppi mascherati ed una buona dose di allegria! San Lucido diventa come Rio De Janeiro per una notte, in occasione della Vulata, così denominato il 21 luglio dai sanlucidani.
10. Paleariza, paesi area grecanica reggina
Anche quest’anno il Festival Paleariza caratterizzerà l’estate grecanica e riempirà di musica e cultura gli affascinanti centri storici e le bellissime piazze dei comuni di Bagaladi, Bova, Bova Marina, Cardeto, Condofuri, Melito Porto Salvo, Montebello Jonico, Palizzi, Roccaforte del Greco, Roghudi, San Lorenzo, Staiti.
In queste location echeggeranno i suoni della Calabria Greca che saranno proposti da noti gruppi del panorama nazionale e internazionale e da coinvolgenti artisti locali, che si alterneranno in un percorso musicale che partirà da Reggio Calabria nell’Arena della Stretto e si concluderà, come da tradizione, in uno dei Borghi più Belli d’Italia, Bova.
Lascia un Commento