La tradizione del Presepe Vivente in Calabria
Il Natale tra le stradine di piccoli borghi storici che si vestono di un periodo lontano, quello della Natività che incarna il vero significato di questa ricorrenza.
Diversi i luoghi in Calabria che ben si adattano all’allestimento della scenografia del Presepe Vivente, piccoli borghi fatti di stradine e case antiche ben tenute, figuranti che si immedesimano nella gente che visse l’avvento, il giusto mix per far immergere il turista in un tempo ormai passato.
In pieno periodo natalizio vi indichiamo noi quali sono gli eventi che meritano una visita.
Presepe Vivente di Panettieri
Foto di Donatella Plastino [Tutti i diritti riservati]
Ormai giunto alla quindicesima edizione da poco la manifestazione è entrata a far parte degli Eventi Culturali Storicizzati della Regione Calabria. Il Presepe Vivente è volto a fare rivivere gli eventi ed i luoghi della Betlemme, che ha visto nascere Nostro Signore Gesù, con un’ambientazione attenta alla riproduzione storica e, al tempo stesso, rivisitata ed adattata alla tradizione, agli usi ed ai costumi del nostro Piccolo Borgo.
Luogo: Panettieri (CS)
Apertura: 25/26/29 Dicembre 2016 1/6 Gennaio 2017
Ingresso: a pagamento per informazioni Presepe Vivente di Panettieri
Presepe Vivente di Macchia
La frazione di Macchia del comune di Spezzano Piccolo si prepara ad allestire il Presepe Vivente dal titolo “Un Uomo, una Stella” a cura dell’Associazione Culturale Macchia Antico Borgo.
Nel 2013 il presepe ha vinto il concorso “Miglior Presepe d’Italia”.
Luogo: Macchia, Frazione di Spezzano Piccolo (CS)
Apertura: 26/27 Dicembre 2016 6/7 Gennaio 2017
Ingresso: Gratuito
Presepe Vivente di Davoli
Quest’anno il borgo di Davoli ospiterà la manifestazione “Davoli il presepe che vive”
realizzata a cura dell’Associazione di volontariato Creativi Indipendenti Davolesi.
La rappresentazione della Natività, elemento focale del presepe, avverrà nel contesto storico della Calabria dei primi del Novecento con personaggi in costume d’epoca e le ambientazioni tipiche del nostro passato.
Per l’occasione, le antiche cantine verranno riaperte e trasformate in locande dove gustare i piatti tipici della tradizione riscoprendo il gusto autentico dei cibi locali e in
botteghe dove ammirare e acquistare i prodotti realizzati dalle sapienti mani di artigiani, custodi di antichi mestieri.
Programma:
Ore 18,30 Apertura: Brano “Il sogno di Maria”, eseguito da Gualtieri Attilio e Raimondo Gianluca
Ore 19,00 Concerto: “Aspettando Gesù Bambino”
Ore 19,30: Natività e arrivo dei Re Magi
Luogo: Davoli (CZ)
Apertura: 26/27 Dicembre 2016 ore 18.30
Ingresso: Gratuito
Presepe Vivente Itinerante di Sambucina
Anche quest’anno, presso l’Abbazia Cistercense della Sambucina a Luzzi provincia di Cosenza, con l’avvento del Santo Natale si rinnova come consuetudine l’appuntamento con il Presepe Vivente Itinerante. L’Associazione Sambucina grazie al sostegno dell’Amministrazione Comunale di Luzzi, del Parroco Don Pasquale Traulo, sotto la regia di Giulio Munno, e la forza di numerosi volontari, come ogni anno hanno lavorato nel migliore dei modi per riproporre questo spettacolare evento. Un nutrito gruppo di figuranti vestiti con costumi dell’epoca curati nei dettagli,suonatori sparsi sul sentiero, numerosi animali, luci fuochi e odori, il tutto in un’ambientazione unica e spettacolare immersa nella natura. Grazie a tutto questo siamo riusciti a ricreare uno scenario molto suggestivo e caratteristico riproponendo nel migliore dei modi la vita dell’epoca.
Un sentiero guiderà il visitatore stimolando la sua curiosità.
Luogo: Luzzi (CS)
Apertura: 06 Gennaio 2017 dalle 17.30 alle 20.30
Ingresso: Gratuito
Presepe Vivente di Piscopio
Piscopio un piccolo paese in provincia di Vibo Valentia giunge quest’anno alla IX edizione del presepe vivente organizzato dalla Comunità Parrocchiale di San Michele Arcangelo. Sulla pagina facebook dell’evento maggiori informazioni.
Luogo: Piscopio (VV)
Apertura: 26 Dicembre 2016 1/6 Gennaio 2017
Ingresso: Gratuito
Presepe Vivente di Piazzetta Toscano
Anche la città di Cosenza ha il suo presente vivente, quest’anno la quattordicesima edizione. Nel bellissimo centro storico di Cosenza, alle spalle del Duomo si trova l’ambientazione della rappresentazione della Natività. Lungo il percorso dell’evento sarà possibile degustare anche prodotti tipici.
Foto di Rolando Mendicino
Luogo: Piazzetta Toscano, Cosenza
Apertura: 1,4,5,6 Gennaio
Ingresso: Gratuito
Cribari di Trenta
Una frazione del comune di Trenta, il piccolo borgo di Cribari è stato nominato dalla regione Calabria come borgo museo. Il presepe vivente avrà luogo lungo le vie del borgo.
Foto di Maria Teresa Chiarelli
Luogo: Cribari di Trenta
Apertura: 6 Gennaio ore 17.30
Ingresso: Gratuito
Lascia un Commento