Lago di Tarsia e Foce del Crati, le riverve naturali

La Calabria è talmente bella e da scoprire che a volte lascia a bocca aperta anche un calabrese.

E’ così anche per le due Riserve Naturali di Sibari e Tarsia: che il primo è noto nella storia lo impariamo da bambini, ma il valore dell’altro lo conosciamo poco.

La Riserva

Il fiume Crati ha origine nelle pendici occidentali della Sila, percorrendo 91 chilometri sfocia nelle acque del mare Jonio nei pressi di Sibari dove da vita ad un biotopo di grande importanza naturalistica.

La foce del Crati e ricca di paludi, ospita una grande quantità di avifauna stagionale e perenne, la circostante macchia mediterranea rimane ancora incontaminata e pura . Laddove le acque dolci abbracciano le acque salmastre, trovano il loro ambiente diverse specie, quali l’orata e la spigola che in particolare effettua la riproduzione in mare e completa la crescita in acqua dolce.

Le differenti tipologie di habitat della Foce del Crati rappresentano un importante punto di riferimento per diverse specie di uccelli sia nel periodo delle migrazioni come punto di sosta e di approvvigionamento trofico, sia come luogo di nidificazione e di svernamento, diverse specie di rettili, rapaci notturni  e di mammiferi.

riserva

Il Lago di Tarsia popolato alla strega del Foce del Crati, da una diversa vastità di fauna ittica, di anfibi, di rettili, mammiferi e rapaci notturni, è un bacino irriguo artificiale creato da uno smottamento del Fiume Crati che si stende tra le colline di Tarsia e Santa Sofia D’Epiro, e da vita ad aree umide di notevole interesse naturalistico, soprattutto, per la presenza di uccelli migratori, molti dei quali nidificanti, come la cicogna bianca assunta a simbolo delle Riserve.

BirdWatchingAttività di birdwatching all’interno [Foto dal sito internet Sibari Ecoturismo]

Un territorio da scoprire e far conoscere perché non ha nulla da invidiare a nessun’altro e soprattutto perché costituisce un arricchimento culturale personale per tutti noi.

Inevitabile il consiglio di vivere e visitare le Riserve, da soli, in compagnia, a piedi o in bicicletta  nel pieno rispetto della flora e della fauna, la natura vi mostrerà la sua grandezza.

Articolo a cura di Elena Spezzano titolare del b&b Al Tetto Rosso

Per maggiori info sulle riserve visitate il sito internet www.riservetarsiacrati.it

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>