Le strade del Paesaggio
Al via la settima edizione delle Strade del Paesaggio, Festival del fumetto e delle arti visive promosso dalla Provincia di Cosenza.
La città si prepara ad ospitare il festival interamente dedicato al fumetto di cui il tema sarà il Mistero, un programma articolato fatto di mostre, eventi, incontri e corsi tutti con un obiettivo comune: dare rilievo alla cultura dell’arte sequenziale.
Il Mistero, incarnato dalla figura di Dylan Dog, protagonista cult dell’horror italiano, nato dalla penna di Tiziano Sclavi diventato un successo editoriale in tutto il mondo e alla quale verrà dedicata una mostra nella Galleria Provinciale d’Arte Santa Chiara.
Numerose le esposizioni in programma, oltre a quella appena descritta, daranno la possibilità al pubblico di ammirare dal vivo i capolavori realizzati da tanti maestri del fumetto contemporaneo: verrà esposta la satira tutta italiana di un grande maestro del genere come Altan. Passando per la memoria di Pasolini, che rivive nei fumetti di Davide Toffolo, gli scenari favolistici di Giancarlo Caracuzzo, ed il mondo dell’infanzia, illustrato dalla disegnatrice napoletana Martina Peluso.
Ne Le Strade del Paesaggio saranno ancora presentate le più interessanti graphic novel di recente pubblicazione in Italia: dall’appassionante rivisitazione della carriera di Diego Armando Maradona alla poetica di Bruce Springsteen, dalla biografia di Adriano Olivetti fino agli scenari americani di Soul Crime, antologia noir edita da Round Robin.
Anche quest’anno saranno organizzati corsi formativi per gli studenti del territorio cosentino i cui temi vanno dall’animazione 3D alle arti digitali, non tralasciando la didattica del tradizionale fumetto a colori.
Diversi gli ospiti d’eccezione presenti agli incontri organizzati nell’ambito del festival, Piotta e Giovanni Impastato presiederanno infatti alla presentazione del progetto Musica Contro le Mafie, libro (edito da Rubbettino e MkRecords) con la quale si vuole unire il mondo della musica senza distinzione di generi, provenienza o importanza per urlare il dissenso della collettività facendo rumore, perché “La Mafia uccide ed il silenzio pure”.
L’appuntamento è domani, alle 16.30 si darà avvio alla settima edizione delle Strade del Paesaggio.
Lascia un Commento