L’Ultima Cena calabrese a Saracena
La Calabria non smette mai di sorprenderci, ogni suo angolo cela tesori e meraviglie ed in questo caso lo stupore è stato davvero incontenibile.
A Saracena, un piccolo comune della provincia di Cosenza, è stata fatta una scoperta sensazionale, precisamente nel Convento dei Cappuccini, risalente al 1588 (del quale oggi restano dei ruderi). Tra le mura di questo edificio è stato rinvenuto un affresco spettacolare che raffigura l’Ultima Cena. A portare alla luce questa opera magnifica è stata l’associazione culturale Mistery Hunters, che da tempo si occupa di promuovere risorse ancora poco conosciute del nostro territorio.
L’Ultima Cena calabrese ha attirato subito l’attenzione di storici dell’arte e studiosi, i quali hanno anche provato ad attribuire all’opera un autore, ad oggi ancora sconosciuto. Ciò che è certo è che questa splendida opera necessita di essere preservata e tutelata, nell’interesse di tutta la collettività. Il luogo che ospita l’Ultima Cena è l’ex refettorio del Convento di Saracena, oggi raggiungibile solo a piedi, rendendo questo ritrovamento ancora più suggestivo e misterioso.
Noi di ScopriLaCalabria continueremo a seguire questa vicenda appassionante e vi informeremo in caso di ulteriori sviluppi, legati soprattutto alla paternità di questo incantevole Cenacolo.
Lascia un Commento