Ospitalità autentica nel cuore di Civita
“CHI VUOL ESSERE LIETO SIA” il motto di Stefania Emmanuele, proprietaria del bed and breakfast “Il Comignolo di Sofia“.
Stefania ha ospitato per due giorni la vincitrice del Concorso Fotografico Antichi Mestieri e tradizioni in Calabria, ovviamente la nostra fotografa è rimasta soddisfatta e ci ha raccontato la sua esperienza in quel di Civita.
Il borgo di Civita, foto di Carmen Guarascio [Tutti diritti riservati]
“Civita è un luogo ricco di fascino, immerso nello scenario naturale del Pollino, dove si respira un’aria cristallina che rigenera corpo e mente. Nel racconto della mia escursione voglio farvi vivere le emozioni che ho provato, la gioia e lo stupore che solo un viaggio in questa terra può regalare.
La mia esperienza inizia alle 11.00 quando insieme ai compagni di viaggio ci siamo avviati alla scoperta di questo angolo di paradiso. Un’avventura che ha permesso fin da subito di creare sintonia tra di noi, in modo da rendere meno faticosa la camminata e da riuscire stabilire quell’alchimia necessaria per affrontare ogni difficoltà.
Particolari di Carmen Guarascio [Tutti diritti riservati]
In questo scenario anche bere un sorso d’acqua può diventare emozionante, infatti l’acqua che sgorga dalle pendici del Pollino mi ha subito rigenerata e ricaricata per poter proseguire il percorso. Camminando lungo un crostone di roccia abbiamo ammirato il paesaggio incantevole di Civita, le gole del Raganello e proprio sotto ai nostri piedi un crostone di roccia con dei colori spettacolari.
Vedute dal monte Sellaro, foto di Carmen Guarascio [Tutti diritti riservati]
A fare da sfondo a questo scenario una folta vegetazione, dai colori vivi ed intensi e a dominare il tutto il maestoso Monte Sellaro. Ogni angolo di questo paesaggio è il posto giusto per fare una sosta, così a metà percorso abbiamo deciso di riposare e di gustare la nostra colazione a sacco, godendo di una vista da sogno.
Vedute dal monte Sellaro, foto di Carmen Guarascio [Tutti diritti riservati]
Molto importante è stata la presenza di Stefania che oltre ad averci raccontato aneddoti ed averci fornito spiegazioni, ci ha presi anche per la gola facendoci assaggiare alcune pietanze tipiche del luogo! Al termine della sosta ci siamo incamminati alla scoperta del percorso naturalistico, giungendo in un punto quasi magico dove sembrava di essere sospesi su Civita!
La giornata era giunta a conclusione e dopo 6 ore e 12 km di camminata, Stefania ci ha accolti nel suo particolarissimo ed accogliente B&B dove ci ha offerto un buonissimo the alla Stregonia, conosciuto anche come the albanese, infuso da una pianta che cresce sul Pollino, ottimo per alleviare i sintomi dell’influenza e naturale integratore di ferro.
Interni del b&b Il Comignolo di Sofia, foto di Carmen Guarascio [Tutti diritti riservati]
Una giornata magica che ha avuto un gustoso epilogo con una spaghettata in compagnia preparata dalle sapienti mani di Stefania.”
“Visitare Civita è stata una bellissima esperienza. Un luogo splendido ma il merito è anche della calorosa accoglienza di Stefania, la quale ci ha guidati in maniera impeccabile e ci ha ospitati nel suo B&B, un luogo dove sembra che il tempo si sia fermato…”
Lascia un Commento