Panettieri e il suo presepe vivente
Panettieri, piccolo comune della provincia di Cosenza, ai confini con la quella di Catanzaro conta solo 340 abitanti, è il paese più piccolo della comunità del Savuto e della Calabria tutta equidistante dai versanti ionico e tirrenico.
Pur se piccolo Panettieri riesce da tredici anni ad attrarre migliaia di visitatori tutti che vogliono rivivere la magia del Natale ben inscenata nelle viuzze del borgo.
Ogni anno un nuovo allestimento stupisce e racconta il fascino immutato di una storia sacra.
Il Presepe Vivente è volto a fare rivivere gli eventi ed i luoghi della Betlemme, che ha visto nascere il Signore Gesù, con un’ambientazione attenta alla riproduzione storica e, al tempo stesso, rivisitata ed adattata alla tradizione, agli usi ed ai costumi del Piccolo Borgo.
Il percorso ha inizio da piazza San Carlo dove la scenografia già incanta gli occhi del visitatore che percorrendo i vicoli del borgo si perde tra le tante postazioni accompagnato dalla musica delle “zampogne”.
Cresciuta ed arricchita negli anni con elementi e contenuti, la manifestazione è entrata di recente a far parte degli Eventi Culturali Storicizzati della Regione Calabria, anche quest’anno è giunta a conclusione ma i lavori per la prossima edizione inizieranno tra poco tempo.
L’anno prossimo non perdete l’occasione di rivivere la nascita del Signore e insieme immergervi in un’altra dimensione, un viaggio nel tempo e nelle tradizioni della nostra bella Calabria.
Lascia un Commento