Passeggiando a Diamante
Nelle cittadine del Tirreno cosentino, sono tantissime le iniziative volte a valorizzare e promuovere il territorio. Oggi voglio parlarvi di una bellissima iniziativa promossa dall’associazione culturale “Per una Diamante migliore”, chiamata “Mare e monti. Le passeggiate del movimento”. Si tratta di un’idea che unisce l’utile al dilettevole, creando degli itinerari che partono dal mare e giungono fino alla montagna, creando momenti di aggregazione tra cittadini e turisti.
La prima “passeggiata ecologica” che si è svolta l’8 giugno, ha condotto fino alla fontana della Contrada Cammarotea ed a coinvolgere maggiormente i partecipanti è stato il concorso fotografico ideato sempre dalla stessa associazione, intitolato “Scatti in movimento”, al fine di premiare lo scatto che meglio rappresenta il connubio tra mare e monti.
Il prossimo appuntamento è per sabato 22 giugno, l’itinerario stavolta sarà “La valle del Corvino, casali e cedriere”. Questo tipo di iniziativa, ha molteplici vantaggi, oltre alla salubrità delle passeggiate, serve a accrescere in ognuno di noi la consapevolezza che il territorio calabrese ha tantissimo da offrire ed alcune iniziative semplici ed essenziali come questa, possono promuovere il territorio, non solo grazie a percorsi già noti, ma anche grazie ad angoli di Calabria che ancora pochi hanno visto.
[la foto di copertina è di Antonio Vivona - tutti i diritti riservati]
Lascia un Commento