“Ricoglitive” la prima edizione del festival dell’accoglienza a Mangone
Mangone, un piccolo borgo nella valle del Savuto in provincia di Cosenza, si prepara ad accogliere gli emigrati che decideranno di tornare nella propria terra natia per rivivere insieme alla gente del posto tradizioni, cultura e folklore.
“Ricoglitive, a tutto il resto pensiamo noi” il motto degli organizzatori, una macchina organizzativa capitanata dall’amministrazione comunale e coadiuvata dalle associazioni locali, che allestiranno il paese a festa.
Le stradine e le piazze del borgo faranno da scenografia all’accoglienza della gente del posto, alla buona musica di Rosario Fuoco, de Le TestHarde – Band Femminile Italiana e dei Moruga Scorpions, alla bravura dei componenti della compagnia Spaghetti Caravan, alla bontà degli showcooking dell’Associazione Gli Altri Siamo Noi con la collaborazione di Anna Laura Mattesini di Eatparadeblog.
L’evento è stato fin da subito approvato e condiviso anche da aziende locali e ormai storiche del comprensorio quali Caffè Ciardullo, Calabria Food, Azienda Agricola Carpino, l’Ape Maia, Antiche Vigne, Agriturismo Colle Vermiglio e il Panificio di Zia Teresina, saranno attori protagonisti di “Ricoglitive” proponendo piccoli momenti di degustazione e show cooking di piatti tipici.
Obiettivo dell’evento è far rivivere il piccolo borgo di Mangone attraverso usi e costumi di tempi che sembrano ormai passati ma che in realtà non hanno mai smesso di esistere e i primi a non dimenticarlo sono proprio quelli che per un motivo o per un altro sono stati costretti ad andarsene dalla propria terra in cerca di fortuna.
Per aggiornamenti e informazioni sull’evento segui la pagina Ricoglitive – Ritroviamoci a Mangone e partecipa all’evento.
Lascia un Commento