Soverato e la nascita delle “caretta caretta”
La nascita di una nuova vita fa sempre un certo effetto, ancora più emozionante se avviene sotto gli occhi meravigliati di decine e decine di persone.
È avvenuta il 27 Agosto a Soverato, in località San Nicola, la nascita di 33 tartarughe marine Caretta Caretta i proprietari del lido nei pressi del quale è avvenuta la nascita hanno immediatamente avvertito le autorità competenti, nel frattempo che le stesse arrivassero hanno custodito insieme ai bagnanti presenti le piccole.
Non è un fatto straordinario per le coste ioniche della Calabria, l’area si conferma infatti la principale per la nidificazione della tartaruga marina in Italia, dal 2000 sono nate oltre 5000 Caretta caretta. Il tutto supervisionato dal Dipartimento di Ecologia dell’Università della Calabria che dal 2000 è impegnato nel progetto denominato Tartacare.
Tartacare costituisce forse il più importante progetto di ricerca e conservazione faunistica attualmente in corso nella regione e anche uno dei più importanti a livello nazionale.
La Tartaruga caretta caretta è la tartaruga marina più comune del Mar Mediterraneo. La specie è fortemente minacciata in tutto il bacino del Mediterraneo e ormai al limite dell’estinzione nelle acque territoriali italiane. Sono animali perfettamente adattati alla vita acquatica grazie alla forma allungata del corpo ricoperto da un robusto guscio ed alla presenza di “zampe” trasformate in pinne.
Anche questo evento conferma come in Calabria ci siano zone e fatti poco conosciuti, luoghi che conservano tesori, meritevoli di tutela ma anche di promozione, ci auguriamo che questi tesori continuino a caratterizzare la Calabria.
[ foto di archivio ]
Lascia un Commento