Tra spiritualità e tradizione, celebrando San Leonardo a San Lucido
Torna a San Lucido, in provincia di Cosenza, le festa dedicata a San Leonardo di Noblac, un evento che anima il lungomare cittadino durante il primo weekend di novembre. La manifestazione giunta alla terza edizione consecutiva, dopo tanti anni di assenza dal calendario degli eventi, propone una serie di attrattive di qualità adatte a tutti.
I sapori protagonisti, con la sagra del baccalà, un piatto molto amato dai sanlucidani, che verrà cucinato dalle sapienti mani delle massaie del luogo, in diverse varianti, sempre rispettando la tradizione.
La fattoria didattica, con tanti animali che ogni anno attirano numerosi bambini, per rievocare l’antica tradizione della fiera del bestiame, un tempo fulcro della manifestazione novembrina.
La consueta fiera mercato, affiancata da mostre di antiquariato ed artigianato artistico, musica dal vivo, cortei storici, un luna park per i più piccini ed una mostra dedicata al concorso per i bambini dell’Istituto Comprensivo “Il mio amico animale”. Non mancheranno i momenti spirituali, con sante messe per celebrare il Santo di Noblac, protettore degli agricoltori, del bestiame, dei carcerati e delle partorienti, la cui chiesa si trova a due passi dal lungomare di San Lucido.
Un’occasione per vivere un fine settimana d’autunno in armonia, tra gastronomia locale, musica e folklore, il tutto a due passi dal mare. Appuntamento dunque a sabato 3 e domenica 4 novembre sul lungomare di San Lucido, per partecipare ad un evento tradizionale, adatto a tutta la famiglia. Inoltre il 6 novembre, giorno proprio di San Leonardo sarà celebrata la santa messa.
Lascia un Commento