Trekking ai Piedi del Monte Cocuzzo
Il 25 maggio 2014, noi dell’associazione ambientalista Living Nature abbiamo accompagnato i ragazzi di Scopri la Calabria alla scoperta della montagna che sovrasta Belmonte e Longobardi.
Dopo una breve presentazione ed un caffè nel centro di Belmonte Calabro (CS), siamo partiti verso la pineta dei Casilini, un area di sosta e relax attrezzata di postazioni barbecue, rifugio, bagni e giochi per bambini. Noi di Living Nature abbiamo esposto le attività svolte dall’associazione e lo scopo di tutto ciò: tutelare e valorizzare il patrimonio naturalistico e storico del territorio.
Dal mare fino alla montagna il territorio offre paesaggi stupendi, coronati da tante specie animali e vegetali, che cercano di coinvolgere con diverse attività (visita con barca a fondo trasparente agli Scogli di Isca, risalita del Fiume Veri, campeggio, ecc..) le persone del posto, turisti, famiglie, bambini, anziani e gruppi di amici.
Dopo aver spiegato e fornito l’attrezzatura utile per il trekking naturalistico, i comportamenti da assumere in montagna e le pratiche di sopravvivenza, dalla pineta di Belmonte abbiamo raggiunto quella di Longobardi, costituita da Pini neri secolari.
Lungo percorso che ci ha portati al traguardo, i piedi del Monte Cocuzzo, abbiamo osservato campi di ginestra destinati alla ricerca universitaria, tanti animali e fiori, il mare ed appunto Monte Cocuzzo, alto 1541 m s.l.m.
Durante l’escursione gli escursionisti si sono dimenati in giochi educativi di squadra destinati alla scoperta della natura ed al suo rispetto. E per concludere al meglio la giornata naturalistica, tutti insieme a gustarci i nostri panini ed un buon bicchiere di vino rosso.
Un grazie di cuore per aver vissuto la natura insieme a Living Nature e ricordate sempre: “per vivere meglio rispetta l’ambiente”.
Lascia un Commento