Un successo senza precedenti per la mostra dedicata a Mattia Preti
Mattia Preti: Della Fede e umanità – Taverna (CZ), Museo Civico – 24 febbraio 21 aprile 2013
Quattrocento anni fa nasceva a Taverna – cittadina della presila catanzarese – il più grande artista calabrese di tutti i tempi, nonché uno dei maggiori pittori del Seicento, Mattia Preti. La città che gli ha dato i natali, ha voluto celebrare questa ricorrenza con una mostra dal titolo “Mattia Preti 1613-2013. Lux Fidei. Della Fede e Umanità”.
Allestita nel museo civico che porta il suo nome, la mostra è stata aperta al pubblico dal 24 febbraio al 21 aprile ed ha fatto registrare un successo senza precedenti per la Calabria: sono stati infatti più di 16 mila i visitatori paganti per un incasso di oltre 80 mila euro, una cifra che supera di gran lunga i 15 mila euro di incasso annuo di tutti i musei calabresi presi nel loro insieme.
Chi ha avuto la fortuna di visitare la mostra, ha potuto ammirare le oltre cinquanta opere provenienti dai più importanti musei del mondo: il Museo del Prado, il Louvre, i Musei Vaticani, la Pinacoteca di Brera, il Museo di Capodimonte, gli Uffizi, la Galleria nazionale di Palazzo Barberini, la Galleria dell’Accademia di Venezia.
Ma la mostra del museo civico di Taverna – che è stata trasferita a Malta, dove sarà aperta al pubblico fino al 7 luglio – non è l’unica manifestazione organizzata per celebrare i 400 anni dalla nascita di Mattia Preti: un’altra mostra dal titolo “Nulla dies sine Mattia” sarà allestita alla Galleria Nazionale di Cosenza, presso l’antico Palazzo Arnone, mentre altre iniziative coinvolgeranno Tropea, Reggio Calabria e Crotone.
Le celebrazioni si concluderanno a Taverna il 24 febbraio del prossimo anno con la presentazione dell’Atlante Pretiano.
Lascia un Commento