Zungri, il paese di pietra
Un’atmosfera surreale e ricca di fascino!
A Zungri, nel piccolo villaggio di pietra si intuisce facilmente, come l’uomo abbia sapientemente sfruttato ciò che la natura gli offriva.
Un insediamento di case di pietra occupato già dall’età bizantina, dove ogni elemento è stato pensato per soddisfare la quotidianità di quei tempi scandita dalle ore del giorno e della notte, caratterizzata dal lavoro nelle terre, dalla cura degli allevamenti e dalla preghiera.
Cinquanta grotte costruite su più livelli del costone roccioso, si affacciano tutte sul costone esposto a sid-est della valle della Fiumara Malopera.
Le scale scavate nella pietra collegano tutti gli ambienti dell’abitato, piccoli o grandi spazi in cui erano scavate piccole nicchie nelle pareti, utilizzate forse come dispense, nicchie votive o perché no anche giacigli.
Definito “esempio di ingegneria idraulica”, il sito è caratterizzato da una fitta rete di canalizzazione per il deflusso dell’acqua piovana nelle vasche di raccolta, poste a diverse altezze. L’acqua, elemento indispensabile per la sopravvivenza, è stata, indiscutibilmente, un elemento fondamentale per la scelta del luogo, infatti l’intero sito è circondato da splendide sorgenti di acqua pura e cristallina.
Il luogo ideale per ritornare indietro nel tempo e immergersi in un passato ormai lontano, un passato fatto di tradizione popolare dove la vita dei campi si intreccia con la vita domestica, con i mestieri artigiani e la vita religiosa.
Interessante il museo della Civiltà Rupestre e Contadina, dove sono conservate testimonianze del mondo rurale che ha caratterizzato il territorio; ad accoglierci la gentilissima Maria Caterina Pietropaolo, ci ha spiegato nel dettaglio ogni piccolo angolo del villaggio di pietra mostrando passione e amore per la propria terra e per quello che custodisce.
Per avere un’idea di quello che abbiamo provato a raccontarti fai il Tour Virtuale del sito!
Visita anche il sito internet Grotte di Zungri e la loro pagina facebook
La Calabria dalle diverse epoche storiche, ogni zona ogni piccolo angolo racconta una storia a noi molto lontana ma che ha definito quello che oggi siamo o meglio quello che oggi potremmo essere!
Basterebbe scavare solo più a fondo!
Lascia un Commento