Festival della musica e delle tradizioni popolari della Calabria Greca
Il Festival Paleariza è uno dei più importanti eventi in Calabria e fra i più significativi d’Italia dedicato alla musica etnica e popolare.
Si svolge nella Calabria Greca, promuove l’interculturalità attraverso l’incontro fra la musica tradizionale dei Greci di Calabria e le altre culture musicali mediterranee, e la valorizzazione eco-turistica delle aree interne dell’Aspromonte Grecanico.
Ogni anno, nel mese di agosto, i 14 Centri Storici e Borghi dell’Area Grecanica coinvolti nel Festival divengono meta di migliaia di visitatori e turisti.
Nel 2011 il Festival Paleariza è stato premiato dal Ministero del Turismo con il marchio “Patrimonio d’Italia” dedicato alle manifestazioni culturali che contribuiscono a valorizzare l’immagine dell’Italia e a generare nuovi flussi turistici.
Il Premio speciale è stato attribuito a Paleariza quale manifestazione della tradizione italiana (unica manifestazione della tradizione italiana in Calabria) che si è maggiormente distinta per la capacità di mantenere vivo il folclore del proprio territorio, rinnovando le rappresentazioni tradizionali ed adeguandole al mutamento dei tempi.
Il Festival è articolato nelle seguenti sezioni:
- Concerti.
- Iniziative Culturali (Teatro, Letteratura, Lingua, Danza, Mostre di Fotografia, Proiezioni di DocuFilm, Workshop, Visite Guidate).
- Spazi Espositivi (Editoria, Enogastronomia e Artigianato).
- Ecoturismo e trekking.
Il Festival sarà realizzato negli Spazi Pubblici (Piazze, Aree, Strade, Edifici Storici, Aree Teatrali e di Spettacolo) dei seguenti Centri Storici / Borghi dei Comuni dell’Area Grecanica:
- Bagaladi, per il Centro Storico.
- Bova, per il Centro Storico.
- Cardeto, per il Centro Storico.
- Ferruzzano, per il Borgo Storico.
- Melito Porto Salvo, per il Borgo di Pentedattilo.
- Palizzi, per il Borgo di Palizzi Superiore.
- Condofuri, per il Borgo di Gallicianò.
- Montebello Jonico, per il Centro Storico.
- Motta San Giovanni, per il Centro Storico.
- Roccaforte del Greco, per il Centro Storico.
- Roghudi, per il Vecchio Borgo.
- Reggio Calabria, nell’Arena dello Stretto.
- San Lorenzo, per il Centro Storico.
- Staiti, per il Centro Storico.
Il Festival prevede allestimenti scenici minimi puntando ad utilizzare gli spazi urbani, le piazze, le facciate degli edifici storici o gli ambienti naturali dove si svolgono i concerti come quinte sceniche dello spazio concertistico.
Le piazze dei centri storici e dei borghi sono così trasformate in sale concertistiche all’aperto diventando l’anima del Festival attraverso una perfetta integrazione tra contenuti e contenitori culturali e ambientali.
Paleariza è la voce di un’altra Calabria che vuole fondare il proprio futuro sulle antiche radici, che non vuole stare in silenzio nella rassegnazione, che vuole ripartire e sognare un futuro migliore per le nuove generazioni.
Paleariza è qualcosa di più complesso e interessante di un semplice Festival, è un marchio d’area, un progetto di turismo responsabile, un percorso di lettura di un territorio ricco di storia, la storia dei Greci di Calabria e dei pastori dell’Aspromonte.
Per maggiori informazioni visitate la pagina facebook dell’evento
Lascia un Commento