I 5 carnevali più popolari in Calabria
Si avvicina il periodo più colorato e più folle dell’anno e noi di Scopri la Calabria vi vogliamo guidare alla scoperta delle manifestazioni più significative legate al Carnevale.
Carnevale di Castrovillari
La capitale del Carnevale calabrese è Castrovillari, che dal 1959 incanta la regione, considerato ormai da decenni il festival del floklore. La forza della manifestazione è data dall’unione tra le sfilate di gruppi mascherati, balli, canti con la tradizione popolare, che convoglia nell’area del Pollino ogni anno migliaia di visitatori.
Carnevale Occitano
A Guardia Piemontese , la sfilata di 20 carri allegorici ed oltre 700 figuranti mascherati è una delle kermesse più amate del Tirreno cosentino. L’evento dura più di una settimana e le sfilate dei figuranti sono particolarmente suggestive, anche per la cura dei dettagli nei costumi.
Carnevale di Amantea
Il Carnevale di Amantea vanta una lunga tradizione ed è realizzato grazie al contributo di associazioni locali, che ogni anno si occupano dell’allestimento dei carri allegorici e dell’organizzazione di una serie di eventi musicali. La maschera ufficiale del Carnevale di Amantea è Rosinella, che rappresenta la popolana, che con un paio di forbici in mano raffigura nello spirito ironico del carnevale, le persone ciarliere.
Fonte: pagina facebook ufficiale Carnevale di Amantea
Carnevale della Piana
Il Carnevale Intercomunale della Piana organizzato dalle amministrazioni di Polistena, Taurianova e Cinquefrondi è un evento che mira alla collaborazione tra i comuni, animando la zona con carri allegorici, musica folk, artisti di strada. Il programma della manifestazione prevede spettacoli itineranti tra i tre comuni organizzatori, con la premiazione finale dei carri vincitori che si svolge a Polistena.
Carnevale di Reggio Calabria
Il Carnevale di Reggio Calabria è legato alla tradizione culinaria, con la degustazione di dolci tipici locali e di polpette fritte. Grande attenzione ai più piccoli con sfilate dedicate alle mascherine ed intrattenimento con giochi e canti. Un evento dedicato alla famiglia, che coinvolge maschere provenienti da tutta la zona del reggino.
Le Chiacchiere dolce tipico del Carnevale. Foto da Flickr Chef per Caso
Lascia un Commento