Scilla: la magia di un borgo incantevole

Uno dei borghi più belli ed affascinanti della Calabria è Scilla, una meraviglia posta su un promontorio naturale affacciato sullo stretto di Messina.

Le origini di Scilla sono legate al mito ed alla leggenda, infatti si narra che Scilla fosse una giovane e bellissima fanciulla che venne rifiutata dal suo promesso sposo ed abbandonata lungo questo tratto di costa.

img_20161001_134345

L’elemento che caratterizza particolarmente il paesaggio di Scilla è senza dubbio il Castello, che si erge maestoso come a dominare l’intero scenario costiero. Il Castello era la dimora dei Ruffo di Calabria, una delle più importanti famiglie del Regno di Napoli ed è possibile ammirare lo stemma militare della casata sul suggestivo portale in pietra con arco a sesto acuto.

15194543_1587934307902066_6547588826524830769_o

Il centro storico di Scilla è conosciuto come San Giorgio  e si sviluppa a partire da Piazza San Rocco, dove è possibile ammirare la chiesa omonima dedicata al santo protettore del borgo.

Il centro storico è incantevole, fatto di vicoli pittoreschi che giungono fino al borgo di Chianalea, la piccola Venezia del Sud. La peculiarità di questa località è che le abitazioni sono costruite sugli scogli  e sono separate da piccole insenature di mare. Questo borgo è particolarmente suggestivo ed offre un’esperienza completa ai turisti che oltre ad essere rapiti dalle bellezze del territorio e dal profumo di salsedine, sono anche presi per la gola dai sapori!

A Scilla infatti è possibile gustare il pesce spada, preparato in tante diverse varianti. La pietanza per eccellenza però è il panino con il pesce spada, da gustare ovviamente con lo sguardo rivolto verso le caratteristiche barchette colorate che popolano le rive e  l’immensità del mare azzurro.

img_20161001_133923

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>